Benvenuti

"Dobbiamo inventare una nuova saggezza per una nuova era. E nel frattempo, se vogliamo fare qualcosa di buono, dobbiamo apparire eterodossi, problematici, pericolosi e disubbidienti a coloro che ci hanno preceduto".
JOHN MAYNARD KEYNES Essays in persuasion

"Non aver paura che la vita possa finire. Abbi invece paura che non possa cominciare mai davvero".
JOHN HENRY NEWMAN

sabato 24 novembre 2012

Piccola "gemma" sull'ascolto

Riprendiamo da Martha Nussbaum alcune riflessioni per accompagnare la visione.
Le abbiamo estrapolate da un libro (non tradotto in italiano) Love's Knowledge: Essays on Phylosophy and Literature, 1990, Oxford University Press, New York.
Il giochino da fare e' aggiungere o sostituire alle parole "medici" le parole "psicologi", "professionisti delle relazioni d'aiuto" e a "giudizio etico" la parola "ascolto".

"Finche' noi addestriamo le persone a pensare che il giudizio etico consiste nell'applicazione delle regole precedentemente formulate (finche' noi, parimenti addestriamo i medici a pensare che tutto cio' di cui hanno bisogno e' contenuto nei libri di testo) noi diamo loro una preparazione poco adatta al reale svolgersi della vita e li priviamo delle risorse e iniziative necessarie per affrontare ogni sorpresa. Noi viviamo in mezzo a complessita' sconcertanti. Una lucidità responsabile può essere strappata con la forza da quella selva oscura solo con sforzi dolorosi e vigilanti, e l' analisi attenta dei singoli dettagli. Il nostro compito più alto e faticoso e' quello di fare di noi stessi "persone su cui nulla e' perduto"(Henry James)".

Buona visione! ( dura solo 10')

Dec 27, 2007 - Uploaded by bezzibe
Cortometraggio di Paolo Genovese e Luca Minierò
www.youtube.com/watch?v=tOMHEAmirlY

Nessun commento:

Posta un commento